Qui da noi si parla ancora della vecchia che stava nel casermone con le porte in fila, sbuffi di voci a ogni finestra e l’odore della cucina magra, con l’aglio in fondo come l’alito delle suore.
Era stata picchiata con le altre, ai tempi della mietiliga, quella buttata nella canalona per far dispetto al prete e ai padroni.
Da allora si appesantiva la sporta con un chiodo, chè non si sa mai cosa può succedere.
Poi la schiena non fu più giovane per diradare i cipollini: restarono li bugadi longhi da fare a primavera, quando si mandava via l’inverno dai lenzuoli con spazzole di crine.
Nei cortili c’era bisogno di donne dalle mani larghe.
Mentre la lisciva sobbolliva e il bianco della tela si gonfiava, la vecchia diceva di risaia e insegnava le canzoni, poi mangiava a tavola, nella famiglia del bucato, con le braccia strette e la vergogna delle mani rosse.
La domenica tornava con i segni della festa: la retina sui capelli, con l’elastico che schiacciava le onde, e il giornale delle donne.
Tutto lo raccontava, il giornale, dritta sulla sedia, le donne di casa a cerchio, convocate.
Bisognava ascoltare, anche se la pentola chiamava…
Lo si poteva comprare solo dopo averlo sentito, il giornale, con le notizie doppie in testa.
Allora se ne partiva fiera, con il formaggio grana o un po’ di burro o le tagliatelle fresche del tagliere della domenica, sparite in fretta nella sporta col chiodo.
Sulla porta si fermava per dar la mano alla vecchia di casa nostra. “Grazie per la calda parola”-diceva.
E per noi la calda parola ha ancora il sapore di un regalo mai chiesto.
Un regalo mai chiesto. Che poi è quello per eccellenza. Non te l’aspetti e ti fa scorrere il sangue veloce per la gioia.
Non lasciarmi sola oggi. Che so colmare tutto ma non il vuoto che mi sta mangiando il cuore.
Ti abbraccio col bene che conosco. Nulla di più.
"Mi piace""Mi piace"
facciamo un gioco:se questo non fosse un post…..sarebbe una tela con sfondi a colori di van Goghsarebbe una canzone popolaresarebbe un sonetto delle Voyelles di Rimbaudsarebbe il film La notte di San Lorenzo dei fratelli Taviani…è sempre e comunque un grande regalo non chiesto :)
"Mi piace""Mi piace"
quando si parla di capelli e retina mi ritiro in disparte visto la folta chioma… si parla di vecchiette sagge che regalano memoria e sorrisi e torno in gioco veloce… speedoabbraccioconsorriso
"Mi piace""Mi piace"
sarebbe un libro come autodafè di canetti
sarebbe un salice, influenzato
sarebbe le mani che aggiustano la creta..
"Mi piace""Mi piace"
Ciao, Col, tutto bene… solo un po’ stanco… mi sento come chi deve recuperare le (poche) forze rimaste in vista di una battaglia ancora più sfinente… e poi sono un po’ “imbozzolato” in questi giorni di quasi festa… poca voglia di tutto se non di dormire… e di luce, di sole… Intanto, piccoli brividi di malinconia sotto pelle.
Un grande abbraccio.
P.S. grazie per la calda parola…
"Mi piace""Mi piace"
…sarebbe quel vecchio cancello pieno d’edera che lasciava intravedere la bellezza del giardino
…sarebbe la fotografia in bianco e nero della mia prima ricerca, tra montagne gelide e vecchiette superstiziose
…sarebbe il tocco gentile di uno sguardo e di una voce senza parole
…e il ricordo sottilmente profumato, infilando guanti e avvolgendo sciarpe
Buonanotte, cara cara mia.
"Mi piace""Mi piace"
Ciao, Col, sempre “calde parole” ci regali anche tu…PS: per rispondere al tuo invito: sì, allungami l’elenco!” :)
"Mi piace""Mi piace"
Regali quadri dal sapore antico ..mi pare di vederla la vecchina con la retìna ..con la sporta…che dona una semplice calda parola…^^
"Mi piace""Mi piace"
E’ veramente molto bello quello che hai scritto.Ti abbraccio con calore mentre penso alle vecchie canzoni di lavoro e d’amore delle donne che cantava Giovanna Marini nelle case del popolo.
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Col, bella l’immagine della vecchia con la sua veletta a ricamare rughe che raccontano della sua vita e dei suoi modi gentili, con una affettuosa parola buona per tutti.
Baciotti per una felice giornata*
"Mi piace""Mi piace"
ti ho mai detto che amo te e i tuoi racconti …?…alla mia raffreddada…un bel brodino pieno di bagi…e dande dande goggole…..
ci sentiamo presto cara…
p.s: cosa mi combini ? come i bimbi ti ammali in vacanza?..
:)
"Mi piace""Mi piace"
E’ la prima volta che leggo definita calda la parola. Ma pochi aggettivi le sono così appropriati, Col. Una parola che si sente calda dopo il gelo di abbracci mancati e di indifferenze perpetuate nel tempo..grazie
"Mi piace""Mi piace"
Ecco, la vecchia bracciante assomiglia proprio a quella dell’immagine regalata da Marzia.
La retìna era di un elastico fino fino, che schiacciava i capelli come poteva farlo un fazzoletto.
A comunicare un’idea di ordine…
Le signore in realtà la mettevano di notte, per non scompigliare le onde.
La vecchia Aurelia se la metteva la domenica mattina, come unica civetteria…
un saluto grande a tutti :)
"Mi piace""Mi piace"
Le calde parole, per me, erano i baci cannibali che mi pungevano le guance da bambino, i baci di Luise, il suo odore possente di anima sconfinata, di gatti e di cucina, che mi soffocava all’arrivo e alla partenza dalla casa in montagna, e quel patois per me incomprensibile e le sue risate omeriche, rideva così forte, come chi ha sofferto molto e ha vinto.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
la tua scrittura è una delizia, una seta del cuore; guarita completamente? bacio, g.
"Mi piace""Mi piace"
Ricordo sfumatissimo di Salvatore detto “Murzulletto”. I murzulletti dalle nostre parti sono biscotti secchi con mandorle e nocciole, piuttosto piccoli, per cui “murzulletto” indicava chiaramente la bassa statura di quest’omino che con moglie e figlia – piccoline come lui – bussava ogni domenica alla nostra porta per chiedere a mia nonna se ci fossero lavori di qualsiasi genere da sbrigare nella settimana a venire, ma soprattutto per smistare notizie d’ogni sorta, fare il riepilogo settimanale dei morti in paese e bere un bicchierino di vermouth.
Cara carissima Col, sei tu la nostra calda parola.
"Mi piace""Mi piace"
O.T. – Ho scelto quel mezzo di locomozione perché lo trovo ideale per fare delle belle gite con tutti gli amici. Il tuo posto è accanto al conducente, per indicare il tragitto, quello ricco di contenuti, poesie e belle storie, come solo tu sai magicamente tracciare.
Baciotti*
"Mi piace""Mi piace"
…ahahaha…scusa se rido.. ma l’alito delle suore me lo ricordo anche io..sono state l’oro la causa della mia eterna fobia per i malumori dell’alito.. scusami.. è uno sfogo :-)
"Mi piace""Mi piace"
Stasera qui da te lo stesso buon odore di un anno fa, quando incominciavo a leggerti…e mi vince la nostalgia…tanto che andrò a rileggere ciò che scrivesti allora! :)
"Mi piace""Mi piace"
ciao, bella, ho spedito ora il mio “finalino” del racconto; bacio, g.
"Mi piace""Mi piace"
la calda parola…che bello! ti dispiace se mi accoccolo un po’ qui avvolta nel tuo raccontare?
"Mi piace""Mi piace"
sarebbe un fiore spuntato nel deserto di roccia;sarebbe la tazza di latte caldo al termine di una giornata di ghiaccio;sarebbe la parola che t’incerotta un taglio…m.
"Mi piace""Mi piace"
Zena, ho provato ad autocommentarmi, ma il carattere è quello che dovrebbe essere… Non so perché a te sia uscito così piccolo. Un abbraccione.
"Mi piace""Mi piace"
… da domani anche noi a dieta… non è che ne sia entusiasta ma è assolutamente necessario… Abbraccio.
"Mi piace""Mi piace"
che giorno era ieri??? ohh un giorno come un altro… ;) <br>mi è venuta voglia della vecchia retina …e basta con il mio basco della serie nostalgiadelChe…. ;)
"Mi piace""Mi piace"
…[…]…Parole, non chiediamo altro. Dicci il tuo discorso, dunque, "qui dinanzi a questo platano". "Sì, bisogna parlare" dice infine Platone. Non c’è altro da fare. Non è stato anche detto, infatti, che "per noi uomini sfortunati e superflui, la sola salvezza sta nel parlare"?da La Consolazionedi Manlio Sgalambro…:::*:::…
"Mi piace""Mi piace"
Dolce come l’affetto donato per cui non si ringrazia.Un baciotto speciale con melissa e miele. Stai meglio? :)
"Mi piace""Mi piace"
Coooool!!!! :-) Ciao! Eri tu allora quella "chiamata non risposta" (ma come parlano quelli della Nokia!) a cui corrispondeva "nessun numero"? Un bacio grande e un mondo di auguri speciali anche se un po’ in ritardo! Flor
"Mi piace""Mi piace"
abbiamo rischiato di perde la voce..pita pitela..
"Mi piace""Mi piace"
notte Col..ciaooo^^
"Mi piace""Mi piace"
Ciao col, un caro saluto…. se fosse un luogo, sarebbe un’accogliente stanzetta, riscaldata dal caminetto acceso, dove ascoltare storie con lo sguardo perso nel paesaggio nebbioso, al di là dei vetri della finestra.
"Mi piace""Mi piace"
Smack a te! :)sto ancora ridendo… e piangendo ;-)buona giornata, carissima e dolce Col
"Mi piace""Mi piace"
Eheh ;-)
"Mi piace""Mi piace"
tornata… di corsa passo per uno smack… :-) A presto
"Mi piace""Mi piace"
sarebbe l’infrangersi secco e deciso della zappa sulle zolle..sarebbe la linea scura della terra quando lo sguardo stanco e chino si leva sull’orizzonte…sarebbero le punte dei piedi che conducono al ramo più alto per cogliere il frutto polposo e maturo che occhieggia tra le fronde.Grazie delle immagini che guidano la mia anima spesso "appassita".Bianconiglio
"Mi piace""Mi piace"
una buona notte diffusa e distribuita in parti uguali :)
"Mi piace""Mi piace"
un buongiorno altrettanto diffuso+baci tanti, g.
"Mi piace""Mi piace"
…molto bello questo squarcio di vita passata…la vergogna delle mani rosse…è vero…era la vergogna di chi lavorava e si vergognava di presentare la fatica del proprio lavoro…quanto siamo distanti da quel mondo…:-)))un abbraccio veradafne
"Mi piace""Mi piace"
Felice giornata, baciotti domenicali per te*
"Mi piace""Mi piace"
E per noi la calda parola ha ancora il sapore di un regalo mai chiesto (bello, vale tutto il brano!) Un bacio Fabri
"Mi piace""Mi piace"
E a te “grazie per le calde parole”. Sempre.
"Mi piace""Mi piace"
ogni tanto passo,sbircio un poco e scappo via.:-)
"Mi piace""Mi piace"
a volte mi chiedo quali saggezze a noi sconosciute abbiamo da imparare, da queste donne che molto hanno visto. E guardo a futuri giorni in età più avanzata con un misto di curiosità e speranza… :-)
"Mi piace""Mi piace"
per sbaglio ho messo il commento al post di sotto:
Cara Col, devi mettere a bollire dei rami di eucaliptus e assorbirne i vapori…
Oggi c’erano da me due coniugi con una bimba, quando la piccola ha visto la capretta Nebbia dava tutti i bocconi di pane a lei, diceva che era la più piccola e che doveva crescere…
E’ bello vedere assieme cuccioli di uomo e cuccioli di animali.
Un abbraccio, Paolo
"Mi piace""Mi piace"
C’è un messaggio per te, Col carissima, in messaggeria. ‘Motte
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, Col, tu sei la calda parola…
Abbraccio, M.
"Mi piace""Mi piace"
Buona settimana..ciaoooo^^
"Mi piace""Mi piace"
ciau col, buona ripresa, e un abbraccio forte a lino..
"Mi piace""Mi piace"
barlumi(e molto altro)
"Mi piace""Mi piace"
bacio
"Mi piace""Mi piace"
Col, ma è oggi che riapriva la miniera? Troppo tardi per un augurio di una buona ripresa? Un abbraccio grande.
"Mi piace""Mi piace"
tutto bene Col ? Abbraccio :-)
"Mi piace""Mi piace"
turno di notte, in miniera?andiam andiam..andiam a lauràà..
"Mi piace""Mi piace"
Bisognava ascoltare, bisognerebbe anche adesso. Qui basta leggere, grazie Col
m.
"Mi piace""Mi piace"
Intenso e unico, come sempre…
"Mi piace""Mi piace"
E mi ritorna il profumo della cenere calda, e il ruvido candore di tutta la biancheria stesa sui fili tirati lungo il primo filare di vigna e le donne venute da fuori a dare una mano per la “bugada”. Poi a tavola tutti assieme unico compenso, assieme a qualche uovo o ad un pollo cacciato nella sporta, per l’aiuto fornito…
Buon anno, maga Col.
"Mi piace""Mi piace"
bonzur bonzur, nebiulin..
"Mi piace""Mi piace"
buongiorno mia cara…..tutto bene?….io oggi finalmente assaporo la calma delle cose che amo….e così mentre aspetto che venga l’ora in cui Chiaretta esce dall’asilo e della sua corsa a braccia aperte…..e della sua inarrestabile fiumana di parole…faccio una passeggiata calma nella mia adorata campagna…..
e lascio per te e per il dolce Lino un abbraccio appeso al camino….
"Mi piace""Mi piace"
saluti alla signora di campagna che di sera cucina pasta alla baudrillard e di giorno va concionando di poesia visuale, tra un exergon e l’altro..:-)
"Mi piace""Mi piace"
Sempre quadretti deliziosi,dove fermare lo sguardo mentre scorre la tua “calda parola”.Mi rammarico di non avere il tempo di passare più spesso, perché da te vale sempre la pena…
"Mi piace""Mi piace"
Triaca de palavras-distillata dalla premiata rimeria di san germano(in una teoria di nebbie)
"Mi piace""Mi piace"
caro alp, le signore di campagna devono imparare a “pensare per immagini”…Se non ci si inventa qualcosa sulla tela della nebbia che si fa?…E allora tutto aiuta :))
anche una pita pitela :))
"Mi piace""Mi piace"
Dolcenotte anche a te cara fatina. Un bacio grande così. Flor
"Mi piace""Mi piace"
..^^
"Mi piace""Mi piace"
buona giornata, carissima :)
Scritto per caso qualcosa, ieri sera? Così, col favoredelle nebbie, ad esempio… ;-)
Baci al caramello
"Mi piace""Mi piace"
Grazie di cuore.
"Mi piace""Mi piace"
…” sulla tela della nebbia”… e sai quanta fantasia riesci a far affiorare?…non immagini quanta!:-))))
un sorrisone
veradafne
"Mi piace""Mi piace"
bacio, col!
"Mi piace""Mi piace"
ciao cara
"Mi piace""Mi piace"
Piacerebbe leggere un intero racconto, in cui accadono delle cose, in questo tuo stile denso e poetico. “dipingi” con vigore e delicatezza. Mi piace molto.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie :)
"Mi piace""Mi piace"
Buonanotte, mia cara.
E’ tardi tardi, ma tra pochissimo sarò a letto. Promesso.
A domani, Nani.
Tua.
"Mi piace""Mi piace"
Un saluto caldo come le tue immagini.
"Mi piace""Mi piace"
qui si trovano sempre parole intense che disegnano emozioni come fossero alberi o fiori.
brava Col, brava
"Mi piace""Mi piace"
baciobacio
"Mi piace""Mi piace"
Buona serata :-)
"Mi piace""Mi piace"
ciao Col un saluto e un pensiero dolce , fiò :)
"Mi piace""Mi piace"
buenas tardes cara :-)
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Baciotto Col, felice serata*
"Mi piace""Mi piace"