Le domeniche di luglio non hanno né capo né coda.
Sono dei cerchi d’aria calda e lenta.
Trovano strada fra gli scuri appena accostati (giusto perché l’ombra sembri quella buona dei pioppi cipressini), poi colano sudate nella stanza.
Il mattino è già pomeriggio e tiene al di qua del fare.
Non c’è cosa che sembri possibile.
Solo si galleggia fra i pensieri, chiusi come le ali degli aironi, sentinelle immobili fra le stoppie del grano appena tagliato.
A guardia dell’invisibile (o dell’invivibile), sono predatori di toporagni che si nascondono o di ricordi che non si schiudono: dove potrebbero mai volare?
Meglio restare acquattati, nell’attesa che una lepre attraversi una cavedagna: orecchie diritte a captare il primo filo di vento della sera e a stornare altri occhi, altre direzioni.
Qui nel pomeriggio un po' d'aria c'è stata, ma era aria calda … gran bella invenzione il condizionatore!!! Buona serata, Zena
"Mi piace""Mi piace"
e poi si resta in attesa che venga Zenasul far della seraquando il merlo comincia il suo canto d'amore..e il caldo ci tiene appicciccati alla golenala giornata è passataun motoraduno una corsa di biciclettegli aironi neri cover dei nomadima io resto in casa a respirare la poetica bellache la ragazza d'là da Po la canta bonasera cara
"Mi piace""Mi piace"
E allora buon acquattamento cara amica , in attesa della lepre.Spero che non si tratti, però, di lepre marzolina, ché aspettarti fino a primavera sentiremo assai la tua mancanza.:))
"Mi piace""Mi piace"
Eppure è bello lasciarsi andare talvolta a tanta dejadez domenicale…
"Mi piace""Mi piace"
…infatti, caro Aitan…
"Mi piace""Mi piace"
Un pò di caldo non guasta, ma questo è veramente troppo. Buona estate calda cara Zena.
"Mi piace""Mi piace"
Restiamo così, coi pensieri galleggianti, chiusi come ali di aironi. L'asfalto tremulo e il frinire delle cicale ci parlano del silenzio dell'estate. Quello pesante.Verrà l'autunno, si spera, carico di colori della speranza.un abbraccio grande d'affetto.
"Mi piace""Mi piace"
Un bel rovescio, stamattina, su questo lembo di pianura.(Fossi una lepre mi piazzerei in mezzo a quella cavedagna, per prendere 'sto vento tutto quanto… e via! con le orecchie a vela… :-))
"Mi piace""Mi piace"
…vado a fare un po' l'eremita..spero di non pensare troppo…..ciao carissima..buona estate…^^
"Mi piace""Mi piace"
Non solo le domeniche. Luglio è tenere fuori la luce, oltre gli scuri, in attesa di poter riaprire le finestre per far entrare la sera.Sempre bello tornare a leggerti.un saluto.
"Mi piace""Mi piace"
§§caro Edoardo, non basta neppure il condizionatore per trovare requie…Poi, se ci riesco, racconto un po':))§§Cara Cri, la ragazza d'ad là da Po è stonata come pochi al mondo…:)), ma grazie per l'affetto: ce n'è bisogno…§§Elis, più acquattata di così, non saprei come … Questa estate sarà sicuramente un letargo:)§§Aitan, la carissima Deli la chiama sloja: espressione stupenda, secondo me, vero?§§Cara Dadea, a te auguri altrettanto cari…
"Mi piace""Mi piace"
§§Sgnapis, se conosci una novena propiziatoria per l'arrivo dell'autunno, mettiti al lavoro, da brava:))) (ciao, carissima)§§Marosit, che bella immagine mi hai regalato, grazie:) In questo momento vorrei avere anch'io le orecchie a vela. Un abbraccio.§§Buona estate, cara Cicabu: e che i pensieri volino via, col vento del mare:)§§Ciao Dodo, anch'io sono contenta quando torno ad incrociarti. Grazie.A tutti, buona nottez
"Mi piace""Mi piace"
Diventano pesanti i pensieri a luglio e odorano di caldo denso e soffocante
"Mi piace""Mi piace"
§§cara Hanna, anche i corpi lo diventano …e lo spiego nell'ultimo post:)))
"Mi piace""Mi piace"
Ma qualcosa, vedi, apre le ali e vola anche in questa calura: è Poesia.
"Mi piace""Mi piace"