Non è che ce l’ho con l’estate, non è che sono prevenuta per capriccio: in effetti io riesco a farmi male in ogni periodo dell’anno, però col caldo di più.
Col caldo io faccio le bronchiti, le parotiti, mi vengono gli eritemi, mi scotto anche all’ombra, mi pungono insetti stranissimi e cattivi…
Non solo, a quanto pare.
Una settimana fa, quasi con un pizzico di allegria, ci si avviava sul far dell’alba a fare opportuni prelievi (ematici) al locale presidio ospedaliero: bisogna arrivare presto ed entrare in una sorta di burosaurica rassegnazione, fino ad obiettivo raggiunto.
Covata con titanica determinazione l’impresa, che ha del mistico col suo digiuno preparatorio, si va a piedi: son quattro passi, l’edificio è proprio lì sul viale…
Io mi respiro l’aria del mattino, che sembra quasi fresca e senza zanzare tigre, e dico, temeraria, quello che non avrei mai dovuto dire: ma che bello camminare a quest’ora, bisognerebbe farlo tutti i giorni.
Inciampo immediatamente in un sassolino (risultato, ad investigazione postuma, piccolo, rotondo e liscio) e torno bambina, perché d’un tratto mi ricordo com’è duro l’asfalto e come si affeziona subito alla pelle con quel suo stronzetto pietrisco granulare.
Si fa presto a dire ‘cadere’.
Questo è un rovinare; tocco terra con ogni parte del corpo: caviglia destra, ginocchio sinistro (per la par condicio), avambracci assortiti.
Vengo raccolta con l’aiuto un po’ stupito di un ex allievo (ma cosa ci fanno gli ex allievi a quest’ora in giro), prelievata, perché mica si può perdere un’occasione così ghiotta…
Son fratturata al malleolo, naturalmente, tutorata e tutto quanto.
Devo stare quieta, meglio se immobile, 35 giorni.
L’unico viaggio consentito è quello in bagno, con l’aiuto delle stampelle.
Peccato che il bagno abbia deciso diversamente.
Le acque bianche di tutti i sanitari hanno convenuto di fare fronte unico e di andare a finire nella vasca da bagno: apri il rubinetto del lavandino e l’acqua riaffiora dall’altra parte, il bidé, che ha sempre sofferto di un complesso di inferiorità, imita il lavandino e fa la stessa cosa…
L’idraulico di famiglia, un caro ragazzo tutto soda caustica e caustici rosari mantovano-rodigino-modenesi, che evocano non solo tutti i santi nelle loro diverse età ma anche la new entry Barabba, ammette la sua sconfitta. Amaramente.
Dopo risucchi, soffi e pompaggi dai rumori equivoci, l’acqua staziona nella vasca da bagno con un’aria grigia e sinistra.
Il pavimento blu della stanza è ormai un ricordo: il muratore, intervenuto successivamente, ha ingaggiato la sua personale caccia al tesoro col trapano alla ricerca dei tubi.
Stamattina ne è stato avvistato uno.
L’idraulico (a volte tornano) in questo momento sta sezionandolo.
Forse siamo salvi.
Forse.
Forse c’è solo da rifare il bagno, cambiare i tubi e i manicotti, e ricostruire il pavimento.
Forse.
Forse non allaghiamo la banca sottostante (e nella mia ottimistica immobilità vedo già fili del bucato e banconote appese coi ciappini, ad asciugare).
Forse.
W l’estate
Grande Zena!Così va meglio: beffarsi della vita e della sua ostilità nonostante tutto…Abbraccio…alle parti sane :-)))
"Mi piace""Mi piace"
Ma allora e' un'epidemia!Stavolta ti leggo e sorrido perche' anch'io sono tornata bambina mercoledi' scorsoSono caduta rovinosamente dalla bcicletta ( e da ferma!) : gamba sinistra e ginocchio letteralmente scorticati e la caviglia gonfia come un pallone e….indovina dove ero diretta? Dal medico di base …Fortunatamente niente di rotto…ma non sarà "la sanita'" che fa male??Un saluto e un abbraccioMariateresa
"Mi piace""Mi piace"
Ahimè, la madre terra quando decide di abbracciare noi non più giovani pesi piuma è sempre matrigna!Forse non ti ricordi, io l'estate scorsa (luglio e poi ancora a settembre) ho avuto il piacere di incontrarla due volte ed è finita 4 a 1 (cioè quattro costole fratturate la prima volta, una la seconda).Mi sembra decisamente più seria l'abdicazione della vasca, per fortuna hai vicino un valido aiuto e sostegno.Un sorriso e un abbraccio forte fortea te e L da me e Maria
"Mi piace""Mi piace"
L'estate non è una stagione che amo. Quest'anno perfino il mare sembra ostile, col suo tappeto di meduse che lo hanno fatto diventare rosa.Un forte abbraccio
"Mi piace""Mi piace"
cara Zena ecco che cosa succede andare dal medico o all'Hbeh! io ci sto andando in antalgicamesoterapia alla sciatica maledetta che da 4 mesi mi tormenta ginocchio e gamba azzannata da rotwiler..diamoci la manoanzi la gamba una buona e una malata fanno due gambemah!..ti auguro di tornare in gamba presto!!ciao ragazza dlà da Poabbraccio
"Mi piace""Mi piace"
rapido passaggio prima di recuperare l'orizzontalità:)§§Elisabetta cara, se perdessi pure la capacità di ridermi un po' addosso farei ricorso, in carta bollata:). Un abbraccio d'affetto.§§Cara Mariateresasav, ma nooo, non può essere:) Comunque nutro il tuo stesso presentimento: la sanità fa male… Diciamole di smettere:)) Un carissimo saluto e tanti auguri, di cuore§§Caro Farsergio, pensi per caso che sia la forza di gravità a governare le nostre vite?:)))) Son partite dure, ma ora e sempre resistenza, vero? Un saluto grandissimo e affettuoso da distribuire equamente in famiglia.§§Cara Patrizia, l'estate nella bassa è un profondare nell'afa, che ti resta molliccia sulla pelle: tutto è immobile perché le cose sembrano sagome di cartone stopposo. Un abbraccio.
"Mi piace""Mi piace"
§§cara Cristina, ti leggo ora, in diretta… Ma quanta pazienza occorre per poter stare un pochino bene? Ti auguro una rapida emigrazione del dolore :))Un saluto grande come PO. E affettuosamente solidale.
"Mi piace""Mi piace"
ciau Zena, mi dispiace molto per le tue disavventure con le gambe e con le acque.Ti auguro di guarire al piu presto e che ritornino rapidamente le tue chiari, dolci, fresche..di casa.Un abbraccio anche a tuomarito.ps.due noticine a margine.Aveva ragione tuo nonno adirti di non far irritare gli universi, e di smetterla di voler provocare i mondi liquidima in tutta la bassa, quel cartello stradale triangolare con scritto( A. ex a. Z) vuol poi dire quello, allora..attenzione, ExAllievi Zena?nb. anche la mia estate prevede pellegrinaggi per esami medici
"Mi piace""Mi piace"
Zena carissima, bisogna però dire che tu sai come avere il meglio dalla (della?) vita. Io, per esempio, mi sarei rotta, che so, la tibbia: ma senti che brutta parola?Malleolo è tutt'altra cosa, guarisce come per incanto, cioè proprio con impacchi di mirabolanti gnometti notturni.Auguri di pronta guarigione anche allo scarico del bagno. Hai provato con l'infuso di rabarbaro? Gorgoglia bene.:-)
"Mi piace""Mi piace"
Zena carissima,ma non si fanno a luglio i controlli … però la tua forza di raccontare con ironia ti fa grande grande.Intanto un abbraccio a te e Lino. A prestodadop
"Mi piace""Mi piace"
ohssantocielo !!!
"Mi piace""Mi piace"
Zena, lo rileggerò tra qualche settimana, quando sarai guarita, e lo troverò molto divertente. Per adesso sono allarmato…. Driiiinnn!!
"Mi piace""Mi piace"
Zena carissima… :-((((((( lo leggo solo ora. Se puoi, in privato, mandiamoci news. Ti bacio forte
"Mi piace""Mi piace"
un papavero dal Pograzie cara ragazzadammi TUE notizie di salutehttp://www.youtube.com/watch#!v=-8lYuWM1KoA&feature=relatedConsolini o Rabagliatihttp://www.youtube.com/watch?v=sO-t1WrfgVs
"Mi piace""Mi piace"
un papavero dal Pograzie cara ragazzadammi TUE notizie di salutehttp://www.youtube.com/watch#!v=-8lYuWM1KoA&feature=relatedConsolini o Rabagliatihttp://www.youtube.com/watch?v=sO-t1WrfgVs
"Mi piace""Mi piace"
E' proprio vero che le sventure non vengono mail sole!E' successa anche a me la faccenda dal bagno: un bel problema, soprattutto perchè il mio tubo rotto faceva piovere nella stanza di sotto e bisognava far presto. Tutti gli amicie e le raccomandazioni di questo mondo li abbiamo cercati pur trovare e rattoppare in fretta il tubo. In compenso ne abbiamo ricavato un bagno nuovo.Auguri per il malleolo: con questo caldo almeno starai ferma e non suderai troppo…Buona estate
"Mi piace""Mi piace"
Il racconto è tragicomico e ben condotto (more solito), la realtà è tragica, ma lo stesso fatto di raccontarla (e quindi poterlo fare) la fa virare in farsa e ci insegna a riderci su (anche nella vita extra-virtuale ed extra-letteraria).graZiENA
"Mi piace""Mi piace"
Cara Zena, egoisticamente (e scherzosamente) spero che questo sfortunato incidente ti faccia scrivere un po' di più sul blog.Ti auguro una pronta guarigione!
"Mi piace""Mi piace"
Terrificante! Ma il tuo modo di raccontarlo è delizioso, di un'ronia lieve che quasi quasi ti si immagina alzarti ora stessa e ballare invece di trascinarti con le stampelle fino al bagno di ET.
"Mi piace""Mi piace"
§§caro Lino, sceglierei la via della cedevolezza, di mio. E' l'asfalto ad essere molto duro…:) Le acque sono comunque tornate al loro posto: il pavimento del bagno, invece, è in angosciosa attesa di una normalizzazione… Tienti da conto, amico caro.§§Cara Terez, i tubi hanno una vita segreta e imperscrutabile: i nostri amano le maniere forti. Idraulici più o meno liquidi e soda caustica se li son pappati come aperitivi. Son tornati a lavorare solo dopo interventi chirurgici. Senza anestesia… Adesso comunque sembrano intenzionati al pentimento:) (ciao, carissima)§§Atward, lo sai che si riparte sempre da lì, no? Dal prendersi un po' in giro prima che lo faccia la vita, o almeno in contemporanea. Saluti cari assai.:)§§Deli, quasi quasi trasloco sotto il cielo svizzero, ché mi pare più gentile :)) Abbraccio, eh…
"Mi piace""Mi piace"
§§O Proteus, grazie per il tuo driiiin così sollecito. No, no, niente allarmi: si cade e ci si rialza; certo sul tempo che occorre per il rialzamento è meglio non sottilizzare troppo:)))Io speravo che, per la legge di compensazione, alla immobilità spaziale corrispondesse la mobilità mentale, invece macché. Ho il cervello in ferie… Chiuso. Non faccio nulla…Sperem ben.:))§§cara Nerina, grazie per la tua presenza premurosa:) Le notizie non mancheranno. Un abbraccio.§§Cri! grazie per il tuo dono di Amapola. E' graditissimo. Ne avevo una serie infinita di interpretazioni, che una persona cara mi aveva regalato, ma le ho perse insieme al vecchio, defunto computer…§§Katherine, è un piacere averti qui, pur con il bagno in disordine e i tubi irritati:) Grazie della solidarietà e a presto!!
"Mi piace""Mi piace"
Quanta leggerezza nel raccontarlo, Zena:-) Persino la caduta appare un movimento non privo di grazia, tanto che ci si stupisce poi che abbia potuto provocare danni con tanto di tutori e di stampelle.Un abbraccio.
"Mi piace""Mi piace"
§§Sì, Aitan, il poter raccontare è già indizio di sopravvivenza:)) ed è, almeno in parte, riappropriazione di una distanza e di uno sguardo: prova tecnica di resistenza, in fondo… Grazie a te e saluti, tanti.§§ciao, Amfortas, che piacere! Se mi si sblocca la testa, magari tornano anche le storie…Adesso mi pare di avere solo caldo, e le storie si vergognano a mostrarsi tutte sudaticce:))§§Cara Rita, se tu vedessi l'orrido zampone, a strisce come la pancia dell'ape Maja in grigio-nero, cadrebbero tutte le illusioni di leggerezza:))) Un saluto d'affetto.
"Mi piace""Mi piace"
§§Eh, Arden, ti leggo solo adesso… Grazie! Qualcuno in casa pensa che in realtà io abbia contribuito alla escavazione di un nuovo pozzo petrolifero…male lingue! Ciao, carissima, buona notte.
"Mi piace""Mi piace"
Zena cara, un abbraccio e tanti auguri di una pronta ripresa. Latito, lo so, e chiedo perdono: ma tu dalle parti di Facebook, no, eh? Abbraccio grande anche a Lino.S.
"Mi piace""Mi piace"
§§Che piacere, caro Stefano.No, io, dalle parti di Facebook, no.E' uno spazio a cui non mi sono accostata e ne ho solo idee vaghe.Un abbraccio.
"Mi piace""Mi piace"
accidenti se mi spiace,con questo caldo poi,un abbraccio grand e su con il morale
"Mi piace""Mi piace"
§§grazie, Cesy:)resistenza, ora e sempre:))))
"Mi piace""Mi piace"